Massaggio Infantile

Studio Marvelli

Questo corso di massaggio infantile nasce da un antica tradizione indiana, un’arte tramandata di generazione in generazione che si rivela essere un’opportunità non soltanto per le madri, che attraverso l’allattamento vivono già una dimensione sensoriale e relazionale molto profonda, ma anche per i papà, che attraverso il contatto del massaggio possono instaurare una speciale interazione con il bebè.

Il tocco, lo sguardo, la voce sono dei canali molto importanti di comunicazione con i neonati e hanno una funzione contenitiva, rassicurante ed evolutiva per il piccolo alle prese con le tante fatiche dello stare al mondo e adattarvisi, specialmente nelle primissime esperienze di vita.

Mamma e papà potranno avvicinarsi e comprendere il loro bambino osservandolo, toccandolo, stimolandolo e proteggendolo.

Questo corso dunque non trasmette una semplice tecnica di massaggio ma propone una maniera più profonda e nutriente di stare e comunicare con il proprio bambino.

I benefici del massaggio infantile sono numerosi, sia per il piccolo che per la relazione con mamma e papà, eccone qui di seguito alcuni tra i più importanti:

  • Favorisce il rilassamento e il ritmo sonno-veglia
  • Allevia e previene coliche gassose, stipsi e meteorismo
  • Reca sollievo alle tensioni muscolari della crescita e della dentizione
  • Promuove e aumenta le connessioni neuronali favorendo gli apprendimenti
  • Reca benefici ai vari sistemi fisiologici tra cui quello circolatorio, digerente, respiratorio, ormonale e immunitario
  • Favorisce l’attaccamento e la relazione con mamma e papà
  • Facilita l’ascolto, l’osservazione e una comprensione più profonda dei bisogni del proprio bambino
  • Sostiene e implementa la capacità dei genitori di sentirsi competenti

In un momento e uno spazio di calma e accoglienza verranno valorizzate e sostenute le naturali competenze dei genitori e del loro bebè.

Il corso si estende in cinque incontri settimanali, della durata di un’ora circa, e si potrà svolgere sia in studio che a domicilio, sia individualmente che in compagnia di altre famiglie e saranno proprio mamma e papà a massaggiare il loro bambino osservando la sequenza dei massaggi mostrata con l’ausilio di una bambola.