Yoga

Studio Marvelli

Lo yoga è una disciplina di origini indiane volta al raggiungimento di un equilibrio del sistema energetico di corpo, mente e spirito.

La pratica dello yoga consiste in una combinazione di varie Asana (posizioni) e di tecniche di respirazione (Pranayama).
Il tipo di yoga che vi verrà proposto fonda le sue radici nel Kundalini yoga, una corrente di pratiche yogiche molto antiche, volte a preparare il corpo, la mente, lo spirito e l’intero organismo al risveglio e all’attivazione dell’energia, più propriamente detto al “risveglio della Kundalini”, un energia vitale assopita nel nostro corpo e che se risvegliata apporta benessere fisico e mentale.

Questo tipo di yoga è molto più specifico rispetto ad altri stili, e porta molti benefici a ogni persona di qualunque età e condizione: miglioramento della mobilità muscolare e articolare, miglioramento del sistema respiratorio e circolatorio, riequilibrio del sistema nervoso, stimolando principalmente il rilassamento e tutte le funzionalità di recupero del sistema nervoso parasimpatico, miglioramento della digestione e della motilità intestinale, diminuzione di mal di testa e cervicali, riduzione dell’ansia, dello stress e una maggiore consapevolezza e controllo del proprio corpo come delle proprie emozioni.

Le pratiche che verranno eseguite comprenderanno una sequenza di movimenti dolci e posizioni semplici e guidate, ma specificatamente pensate e adattate al tipo di necessità fisica e mentale richiesta e alle possibilità della persona.

Lo yoga è una pratica molto bella e di notevole beneficio anche per le donne in dolce attesa. Anche per quanto riguarda lo yoga in gravidanza le sequenze comprenderanno movimenti, posizioni e tecniche di respirazione appositamente studiate per la donna in attesa, i suoi bisogni personali e saranno adattate al periodo della gestazione.

Lo yoga in gravidanza è un’occasione molto bella per le mamme di trovare accoglienza, sostegno e una guida nell’ascolto e nella scoperta e comprensione del proprio corpo.

Praticare regolarmente del sano movimento unito a delle tecniche di respirazione sosterrà il benessere durante tutta la gravidanza, favorirà un travaglio fluido e un parto sereno. Durante le classi di yoga e ogni mamma potrà sentirsi libera di esprimersi e muoversi, dedicando un po’ di tempo a sé stessa.

I benefici dello yoga in dolce attesa sono molteplici:

  • Il movimento aiuta ad affrontare i cambiamenti del corpo e a meglio sostenere il disagio che può derivarne grazie all’allungamento e al rinforzo muscolare

  • Permette di sviluppare migliori posture e alleviare il mal di schiena, in particolare modo nella zona lombare, evitando così di ricorrere all’uso eventuale di medicamenti.

  • Lo yoga aiuta ad affrontare il subbuglio ormonale, le nausee, la stanchezza e gli sbalzi d’umore che possono esserci in particolare modo nel primo trimestre, dando sollievo e aiutando le donne ad affrontare questi malesseri con maggiore serenità e sicurezza.

  • Un altro beneficio è quello della stimolazione linfatica e di una migliore circolazione sanguigna data dal movimento e dalla respirazione regolari durante la pratica.

  • Il continuo lavoro sul respiro, oltre a stimolare il sistema nervoso parasimpatico e rilassare mente e corpo, ossigena i tessuti e l’organismo, regala maggiore energia, lucidità e concentrazione, e dona sollievo in caso di mal di testa.

  • La mamma inoltre imparerà diverse tecniche di respiro che diventeranno uno strumento prezioso durante il travaglio e il parto per meglio sostenere il dolore e promuovere un parto naturale, dolce e veloce.