Osteopatia

Studio Marvelli

Cos'è?

In questo studio il concetto di Osteopatia va oltre ai soliti Thrust o “scrocchi” che si vedono sul web. Non limito il concetto di Osteopatia solo alle classiche manovre vertebrali. Non mi fermo a liberare unicamente il sistema osteo-muscolo-articolare con queste manovre. 

Molto probabilmente all’interno del trattamento ci sarà bisogno di un approccio strutturalista ma non sarà sicuramente l’osteopatia che intendo divulgare al paziente, perché l’osteopatia è molto ma molto di più. 

Si deve tener conto il più possibile di tutte le strutture anatomiche presenti nel corpo umano, per non parlare delle loro relazioni anatomo fisiologiche per poter iniziare a parlare di Osteopatia, una scienza molto più grande di noi e delle nostre possibilità d’immaginazione. 

Valuterò il sistema Viscerale, il sistema Cranio sacrale, quello Fasciale ed il sistema Muscolo-Scheletrico per vedere che influenze hanno tra di loro e quale sarà il metodo di trattamento più concreto per il paziente, in base alla sintomatologia presente.

L’osteopatia è complessità e si basa su percezioni, ragionamenti e quanto più possibili conoscenze.

L’obiettivo di tutte le medicine dovrebbe essere insegnare al paziente come non aver bisogno delle medicine!

Fondamentale una dettagliata anamnesi per conoscere la storia del paziente e se vi sono presenti patologie, come fondamentali sono i test manuali e di screening che si effettuano poiché è da li che nasce un trattamento osteopatico preciso e dettagliato.

Lascio un piccolo aforisma di Socrate che lascia spazio a ciò che penso sia indispensabile per lavorare sulla salute umana:

 “ Guai a quel medico che cura il corpo senza aver curato la mente, giacchè da essa tutto discende”.  La mente ed il corpo sono imprescindibili e l’attenzione che ho nei riguardi di uno stato emotivo della persona che può andare ad inficiare sul corpo è sempre presente in studio. 

Gli Approcci

Sistema Fasciale

Il sistema fasciale è l’insieme di fasce e di tessuto connettivo che permettono la continuità anatomica  tra tutte le strutture corporee da quelle viscerali, a quelle muscolari, a quelle ossee, a quelle craniche, a quelle articolari, a quelle vascolari e nervose. Tramite il sistema connettivo quindi l’osteopata effettuando specifici test, riesce ad avere una visione d’insieme delle tensioni corporee e capire le zone disfunzionali. Saranno tecniche lente e profonde, molto piacevoli ad alto impatto terapeutico senza nessun tipo di “crack” o tecnica d’urto. Trattamenti del genere migliorano anche il drenaggio dei tessuti sia linfatico che vascolare, migliorano l’elasticità dei tessuti donando maggior sensazione di libertà.

Cranio Sacrale

Il sistema cranio sacrale è considerato in osteopatia un sistema “sovrano” nella salute di una persona. Si basa su dei concetti anatomo funzionali del cranio e del sistema nervoso centrale (cervello);  per le persone che non hanno mai avuto esperienza in questo ambito o che non hanno mai sentito parlare di questo approccio, potrebbe risultare un “trattamento magico” ! Un lavoro osteopatico cranio sacrale ha degli effetti molto profondi di rilassamento nelle persone e del loro stress , ristabilisce un equilibrio delle ossa craniche, bilancia la tensione presente a livello delle membrane a tensione reciproca (localizzate all’interno del cranio : “duramadre”) , stimola la fluttuazione del liquido cerebro spinale e dell’attività metabolica del cervello ,allentando addirittura la tensione presente in tutta la colonna vertebrale fino ad arrivare all’osso sacro grazie ai collegamenti anatomici duramerici! Utile per emicranie, cefalee, sbandamenti, acufeni e tantissime altre sintomatologie. 

Viscerali

Ascolto manuale del sistema viscerale per individuare le disfunzioni presenti, dopo una buona anamnesi ed un attento esame obiettivo, si procede con tecniche osteopatiche che comprendono trattamento degli organi sotto diaframmatici come stomaco, intestino tenue, intestino crasso ; fegato, colecisti, pancreas, milza; reni, ureteri, vescica; utero , ovaie , prostata. Trattando anche gli organi sovra diaframmatici come esofago, cuore, timo, tiroide, bronchi e polmoni. Si stimola la mobilità e la motilità di un viscere affinché quest’ultimo, possa muoversi meglio e funzionare in maniera più ottimale. Si tratteranno le tensioni degli organi e dei visceri, che portano spesso a fastidi, dolori o disordini sia locali che in altre zone del corpo fino o a livello sistemico, influenzando molto la postura! Questo approccio durante una seduta, drena gli organi ,facilita la fluidità circolatoria del torrente vascolare e linfatico nel corpo, e allenta tensioni che si possono ripercuotere a livello muscolo scheletrico definendosi “DISFUNZIONI VISCERO SOMATICHE”. Utile in disfunzioni che vanno da reflusso gastroesofageo, all’ ernia iatale da scivolamento,al colon irritabile, stipsi. Fino a poter stimolare e riequilibrare il sistema cardio- respiratorio!

Strutturali

Andremo a testare le disfunzioni presenti nel corpo da un punto di vista di mobilità delle ossea, delle articolazioni e dei muscoli. Testeremo e tratteremo con tecniche dirette (Thrust) o indirette questo sistema biotensegritivo. Liberando tensioni e blocchi, il sistema corporeo risulterà meno dolente e più in equilibrio oltre a recuperare la mobilità corporea. Utile per il trattamento cronico di blocchi articolari,rigidità generalizzata o specifica, dolori e tensioni recidivanti.